lunedì 21 marzo 2011

Percorso di scrittura - L'AMORE - parte II


L'AMORE

"Voglio viverti... tornare a sognare tenendoti per mano... ma...".

- Nel post precedente parlavo dell'importanza del far trasparire il sentimento dell'Amore in un romanzo. Ora vorrei concentrarmi sui modi con cui uno scrittore può avvalersi di quest'arma fondamentale. Come già detto, non è semplice rendere veritiera e appasionante una storia d'amore agli occhi del lettore. Forse, scrivendo un genere come il dark o l'urban fantasy, risulta essere meno complicato, in quanto possiamo contare sul fattore novità. Una novità che può comprendere il modo d'Amare di una creatura diversa dall'essere umano, dove chi scrive può sfruttare capacità poco note e poco prevedibili degli esseri che popolano l'immaginario fantasy.
Ecco questa potrebbe essere la base per tessere una storia d'amore coinvolgente. Sfruttare le peculiarità delle creatura non umane, per concepire una trama che abbia come epilogo l'Amore sincero e puro. Di fronte alla non conoscenza di determinati caratteri, lo scrittore riesce a colpire meglio il lettore, puntando proprio sulla novità, sullo stupore e sull'invenzione. Farà fatica a farlo entrare nell'ottica dove l'esperienza personale non può aiutare, ma una volta compiuto questo passo, riuscirà ad avvolgerlo con le proprie parole, quasi cullandolo come un bambino prima di dormire.

Un altro modo per setacciare un rapporto tra due personaggi, traendo da esso il meglio per raggiungere l'Amore, è costruire o porre dei problemi/ostacoli alla storia stessa. Magari un precedente, appenna accennato, ma di grand'effetto, capace d'influenzare il comportamento delle figure protagoniste per tutta la trama. Diciamo che più l'emozioni faticano a congiungersi, più il lettore potrà percepire la profondità dei sentimenti. Una storia d'Amore facile, già sul proprio binario, può colpire per passionalità, ma difficilmente sosterrà l'attenzione del lettore per tutto il romanzo. Quindi bisogna metterla alla prova, mescolarla con altre sensazioni, soprattutto meno nobili come: dolore, odio, rancore, vendetta, delusione. In teoria, un sodalizio perfetto, deve saltare tutti questi ostacoli, prima d'essere celebrato come una fastosa unione di perfezione.

Andrea Donatangelo

2 commenti:

  1. pienamente d'accordo. le storie d'amore più intense e belle coinvolgono sentimenti che a prima vista non collimano.

    RispondiElimina
  2. Lì sta il bello... cercare di far trovare una via al sentimento...

    RispondiElimina