lunedì 28 marzo 2011

Percorso di scrittura - L'Amore - parte III

"Il confronto inteso come tale. Mettere alla prova l'Amore, come è possibile farlo? Contrapponiamolo ad  altri sentimenti, di tutt'altra fattura...".

Conobbi due ragazzi, apparenemente diversi sia nel modo di vivere la vita sia nel modo di pensarla. Una dama e un cavaliere, per intenderci. Li osservai rapportarsi tra loro, quasi coetanei, in un Mondo molto distante da quello contemporaneo. Due personaggi particolari, non conformi al modello base che siamo soliti incontrare nella nostra società, ma allo stesso tempo con ideali ben radicati nella realtà. Questo per farvi capire che sto parlando di persone ragionevoli, non di folli surrealisti. Soggetti con una propria filosofia di vita, che affrontano i problemi e gli avvenimenti seguendo un pensiero lineare.

Li studiai per un pò. Erano partiti da semplici conoscenti, non dico amici, sino a giungere presso quello stadio che potrei definire artefatto dell'Amore. Una storia leggera, basata principalmente sull'attrazione fisica e su quel principio d'invaghimento che doveva ancora sbocciare. Entrambi si fermarono, senza andare oltre e senza annaffiare quel germoglio che si era piantato nei loro cuori. Una storia come tante, leggiadra manifestazione della loro passione.

Non mi chiesi i motivi di questa superficialità e mi limitai ad annotare i loro atteggiamenti e comportamenti. La storia andò avanti per un pò, fino a quando il cavaliere dovette partire per un viaggio irrinunciabile. Sino ad allora avevano vissuto alti e bassi, senza eccedere, con litigate più che plausibili e bisticci da compagni spassionati.

Il viaggio li separò, ma questo non spaventò nessuno dei due, consapevoli di quello che provavano l'uno per l'altra, ma anche del fatto che la loro storia forse non aveva quel valore sufficiente per porsi delle domande. Accettarono di dividersi senza tante remure, affidandosi al Destino. Ovviamente, come tutte le storie d'Amore appena nate, se non si hanno delle basi solide, un periodo di separazione può ledere o cancellare le fondamenta di ciò che si aveva intenzione di costruire. Una situazione normalissima.

Le loro strade si separarono, all'inizio più per assecondare dei desideri naturali e fisici, che per altre motivazioni più elevate. Ognuno reputò opportuno trovare la propria via lontano dal partner. Tuttavia, dopo una separazione totale di alcune settimane, questi due ragazzi ripresero a sentirsi. In principio credo si sia trattato più di una curiosità, capire a che punto era il loro rapporto sociale, ma poi qualcosa cambiò. I loro discorsi, diciamo quelli classici che avevano avuto durante la loro breve relazione, cominciarono a toccare temi e argomenti che prima, pur stando insieme, nessuno aveva mai tirato in ballo. Cosa strana, ambigua direi e forse anche senza senso. Chiedersi quale siano gli interessi del partner, i desideri e le emozioni, dopo che le  strade si separano... che senso ha?

Apparentemente nessuno, però andando oltre l'apparenza si può capire come il loro Amore sia stato messo alla prova ancora prima che loro stessi si rendessero conto d'averlo contratto (in questo caso come la malattia più bella del Mondo). La sfida che il Destino aveva lanciato loro era stata talmente sottile e ben nascosta che entrambi la oltrepassarono senza rifletterci sopra. Questo è un esempio d'Amore puro, forte e sincero, tuttavia le condizioni in cui si è manifestato non riprendono per nulla i canoni standard delle storie più romantiche. E questo rende ancora più bello ed emozionante l'evoluzione della situazione. Rendersi conto d'amare una persona nel momento in cui la si perde può essere una banalità o anche una realtà... ma prendere atto di un bisogno interiore che s'interlaccia con i desideri e le volontà di un'altra persona è qualcosa d'incredibilmente potente agli occhi di tutti. In questo modo ci si rende conto di quanto l'Amore sia vigoroso e di come possa influire sul percorso di due personaggi come questa dama e questo cavaliere.

Amanti passionali, scambi sublimi di tenerezze, virtuose emozioni provate... e tanto altro... ed è proprio questo tanto altro che lo scrittore deve prendere in considerazione per rendere una storia romantica veritiera, coinvolgente e sempre più intrigante.

Andrea Donatangelo

Nessun commento:

Posta un commento